Chissà se i redneck &co che hanno votato con fiducia hanno realizzato che hanno fatto esattamente quello che voleva uno dei loro "nemici" storici come l'amico Putin.
Il motivo di disperazione è che i casini combinati da questo individuo di là dell'oceano ricadranno su di noi a pioggia, ma per il resto a me sembra un po' una giornata da il re è finalmente nudo.
Ha vinto un uomo che incarna meglio di quanto si potesse immaginare la vera essenza del sogno americano come è stato deviato, manipolato, inculcato e imposto negli ultimi decenni da quello stesso neoliberismo spinto, stolto, cieco che gli stessi USA ha imposto.
Eccolo qua: un essere gretto, meschino, manipolatore e assolutamente e solamente opportunista e individualista. Uno che si fa vanto che la sola della forza violenta (in qualsiasi maniera declinata) sia la via e chi non schiaccia deve o morire o essere schiacciato... eccetto nel caso sia lui. Che le regole servono solo per farsene beffa a proprio vantaggio e che "success" e "proud" (2 concetti che mi fanno venire le bolle solo a sentirli) valgono non a fine di comunità, ma solo per il proprio tornaconto. Non è la stessa incarnazione?
E ha vinto esattamente su questo punto: se da un lato - nonostante il "virtuoso esempio presidenziale" - la mentalità protestante impone ancora di pagare le tasse, si vuole pagarne poche e privatizzare tutto. Chi ha i soldi (fatti come vuole e a scapito di tutti gli altri) vive e gli altri crepano.
In fondo è l'altra faccia della medaglia della mentalità maccartista e ipocrita che faceva di un blando socialista ebreo un mostro comunista e di Hillary la giusta soluzione.
Noi rimpiangeremo per sempre il buon Bernie, ma anche i democratici americani, perché Sanders avrebbe vinto. Ce ne vuole per perdere con Trump, se la sono proprio voluta.
Spero che passino i prossimi 4 anni a litigare fra loro e non adottino la solita strategia --> creare rogne giganti all'estero in modo da creare coesione interna nel nome del loro unico (insulso) credo di essere i fari dell'universo.
Quasi quasi ci va bene l'assoluta maggioranza repubblicana, in cuor loro talmente odiano questo spuntato a "rubargli" il loro che forse - anche se sempre male - terranno il punto più del paraculismo alla renziana dei democratici.
Se non firma il TTIP (come parrebbe, ma tanto poi dipende se si metterà a eseguire gli ordini), almeno potremo morire a causa sua con una consolazione.
PS facendo l'extracomunitaria mi sono ben resa conto che il principio che vuole gli immigrati naturalizzati e i loro figli i più feroci e cattivi contro i nuovi è totale realtà. Mi basta vedere chi vota i partiti estremisti di destra dove sto. Esattamente quelli che a leggere il programma dovrebbero votare loro contro.
Vabbè da domani togliersi anche dalle mailing list USA tanto non serve rispondere a nuovi bandi per il futuro.
Sempre che Trump ci arrivi ai prossimi 4 anni.