Ammesso che il ministro atletico ha tutto il potenziale per far sembrare la Gelmini la novella Gentile e che la ministro della Sanità sembra viva su un altro pianeta, la cosa bella (e non mi stupisce la fonte sia Salvyni, dopo averla "fregata" ai 5*-iene tv) è che ancora una volta si va sul becerume d'accatto.
Perché via solo a medicina e chessò non ad architettura, veterinaria, etc?
Perché nella mentalità comune del volgo: professioni sanitarie = lo Stato è obbligato ad assumermi e trovarmi un lavoro. (come se poi fosse vero, peraltro)
Meglio ancora, l'idea (molto democristiana - voto venduto per 5€ ) = mi laureo in medicina, poi per forza vengo assunto, faccio un lavoro pagatissimo (perché poi nessuno controlla i veri introiti, o la pesantezza e durezza di quel lavoro), si vedono già primari e con visite esterne (possibilmente in nero) a 200€/una. Più almeno 3-4 mesi di vacanza all'anno in località esclusive e gente che pende dalle loro labbra.
Sembra un delirio, ma provate a parlare coi bambini che "vogliono diventare medico". Quando glielo chiedi la risposta è sempre quella zuccherosa, quando non passano la selezione allora cominciano a berciare e la visione precedente emerge tutta.
Giocare sull'entrare tutti, è coltivare quella massa di luoghi comuni e aspettative errate per vendere voti*.
Peraltro, dove diamine li mettano fisicamente quelli del primo anno se entrassero tutte le decine di migliaia di aspiranti io non lo so. Farebbero impallidire le masse di matricole di economia e commercio. E senza contare che la legge stabilisce un numero massimo di allievi/docente (quest'ultimo aspetto giocatissimo negli ultimi anni da rettori e lobby delle scienze dure per togliere progressivamente posti - e magari chiudere - i dipartimenti di scienze sociali e materie umanistiche; vd. Statale di Milano, per dirne una).
* di gente che dopo 5-6 anni non saprà che fare, perché invece il numero di posti disponibili per le specializzazioni è stato ridotto. E senza specializzazione non hanno sbocco nemmeno nel privato. Al netto che io sono convinta l'obiettivo ultimo sia la sanità solo per ricchi (povero crepa!) totalmente privatizzata stile USA, Svizzera, etc.