Che guadagni consenso elettorale, stando ai sondaggi, la Lega, devo dire non mi stupisce: in fondo la maggior parte di quelli che hanno votato Salvini voleva che facesse esattamente quello che sta facendo, e poco importano fatti come la scarsa produttività del Parlamento; ma che guadagni consenso anche il M5*... no, questo mi sfugge. Che ci sia una parte del loro elettorato che è sempre stata di destra - se non fascista - l'ho sempre saputo, e a questa l'andazzo deve andare benone, ma - a parte l'area dei grillini di sinistra (che dovrebbero essere rannicchiati con le mani sulle orecchie che urlano per non ascoltare) - tutta la base "apolitica" che rispondeva alle parole d'ordine, all'onestà onestà, e all'apriamo il Parlamento come una scatola di tonno, come fa a non essere delusa e scioccata da eventi come il caso Savona e l'improvviso cambiamento di tono e strategia, dalla mancanza di iniziative concrete, dagli scandalucci medi e piccoli che emergono di continuo (dalla collaboratrice di Di Maio al deputato in barca), dall'asservimento evidente del movimento alla Lega?
No, non capisco davvero come possa guadagnare consenso.