Sinceramente mi sento abbastanza vicina al pensiero di Cristina, probabilmente anche per una questione geografica: anche vicino a dove abito io c'è un campo nomadi: i furti di macchine e nelle case sono all'ordine del giorno, e ovviamente i carabinieri allargano le braccia.
Credo che la gente alla fine sia proprio esasperata!
Forse non sarà il problema principale della nazione, ma almeno qui sistemare un po' le cose migliorerebbe la qualità della vita per molti... insomma, non credo che ci si accanisca per razzismo, ma proprio perchè per molti è un problema quotidiano.
Non so di che etnia siano ma sinceramente non credo che sia quello il punto: nessuno ce l'ha con il cittadino italiano sinti che lavora, paga le tasse e vive nella sua casetta.
Quando diciamo nomadi parliamo tutti di quelli che vivono nei campi, non mandano i figli a scuola, non pagano l'occupamento del suolo pubblico etc etc...
Comunque io sto discorso del "ci sono problemi più gravi" non lo capisco tanto: magari un problema più grande non ha una soluzione, ma se se ne trova una per un problema più piccolo perché non iniziare da quello?