Autore Topic: Stanotte ho sognato...  (Letto 273897 volte)

Bellatrix

• Visitatore
Re: Stanotte ho sognato...
« Risposta #1515 il: Ottobre 17, 2010, 11:22:06 pm »
Claire mi è capitato in periodi diversi della mia vita (all'attivo ho due tre sogni dalla modalità quasi codificata che mi perseguitano): quando sentivo la mancanza di calore maschile (anche solo in quel senso li)

purple

• Carbonara stracciatella
  • mother of cats
« Risposta #1516 il: Ottobre 17, 2010, 11:24:34 pm »
di cadere qualche volta.
Più spesso la sensazione di scosse elettriche alle gambe, con dolore fisico. (no non erano crampi)
"Tenía tan mala memoria que se olvidó de que tenía mala memoria y se acordó de todo" (R.G.d.l.S.)

Home is where the cats are

Fraulein Claire

• Tortellyno
  • Mi glittero d'immenso. Team Irina
« Risposta #1517 il: Ottobre 17, 2010, 11:27:28 pm »
Ho capito Bellatrix :)
Comunque è proprio vero che gli incubi sono quasi come "il nostro cervello che fa cacchina"(cit. commissario Winchester), si rielabora tutto e ne viene fuori chissà cosa...
(Purple, anche a me ogni tanto è capitata la cosa delle scossette)
A me piacerebbe iniziare a tenere un quaderno dei sogni, un'agendina su cui scrivere quello che sogno appena mi sveglio, in modo da ricordarmelo, ma è un proposito che non ho mai portato a termine fino in fondo.
E, altra domanda, a qualcuno di voi è mai capitato di sognare in bianco e nero? A me mai, ma a mia madre invece ormai quasi sempre, ha detto che ha iniziato verso i 40 anni e mi ha detto (cosa che non credo sia attendibile), che chi sogna a colori lo fa perchè ha ancora tanta fantasia (ma mi sa di leggenda di suor germana questa cosa :P).
Radical-Kitsch.
Il Gotico Internazionale: un mostro Emo/Dark poliglotta.
You're an apple.

cristina

• Gelato alla mandorla pizzuta d'avola
« Risposta #1518 il: Ottobre 17, 2010, 11:30:46 pm »
Io credo che il colore predominante in un sogno rientri appieno nella psicologia del colore, ovvero un elemento significativo come uno qualsiasi degli altri. In questo caso direi che più che vederla come bianco e nero, si potrebbe ipotizzare che il colore che predomina nei sogni di tua madre sia il grigio.
« Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per l'Uomo ci sia ancora speranza » (H.G. Wells)

purple

• mother of cats
« Risposta #1519 il: Ottobre 17, 2010, 11:33:20 pm »
 :sgratsgrat: io non mi ricordo se i miei sogni sono a colori, in bianco e nero o monocromatici in altra tinta.
Non ci avevo mai pensato, ma detta così è ben strano.
"Tenía tan mala memoria que se olvidó de que tenía mala memoria y se acordó de todo" (R.G.d.l.S.)

Home is where the cats are

Fraulein Claire

• Tortellyno
  • Mi glittero d'immenso. Team Irina
« Risposta #1520 il: Ottobre 17, 2010, 11:35:00 pm »
Io credo che il colore predominante in un sogno rientri appieno nella psicologia del colore, ovvero un elemento significativo come uno qualsiasi degli altri. In questo caso direi che più che vederla come bianco e nero, si potrebbe ipotizzare che il colore che predomina nei sogni di tua madre sia il grigio.

Cri, sai che non l'avevo mai pensata così?
Magari lei al risveglio percepisce "tutto" il sogno in B&W...
Radical-Kitsch.
Il Gotico Internazionale: un mostro Emo/Dark poliglotta.
You're an apple.

cristina

« Risposta #1521 il: Ottobre 17, 2010, 11:48:37 pm »

Cri, sai che non l'avevo mai pensata così?
Magari lei al risveglio percepisce "tutto" il sogno in B&W...

Io leggendo l'ho pensato così: siccome la visione in bianco è nero non ci viene naturale in quanto esseri umani, potrebbe significare due cose.
La prima: un sogno in bianco e nero non come semplici colori ma come significato che noi, animali culturali, associamo all'antico, all'epoca passata (per via delle conoscenze sedimentate, come film e foto in b&n).
La seconda: che lei sogni come colore predominante il grigio e che al risveglio, sempre a causa delle conoscenze sedimentate di cui parlavo sopra, le venga automatico ricordarli come B&W, come hai scritto tu.
« Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per l'Uomo ci sia ancora speranza » (H.G. Wells)

angie

• Tortellyno
  • May the Force be with you
« Risposta #1522 il: Ottobre 18, 2010, 12:14:08 am »
a me capita spessissimo di sognare di cadere, anche in modo prolungato, tipo alice che cade nella tana del bianconiglio e cade cade cade cade...
poi mi capita spesso di voler gridare ma non avere voce o di voler usare la forza della braccia ma non riuscirci, quindi ad esempio non essere capace di colpire qualcuno per difendermi o di sollevare un peso. la stessa cosa mi accade per le gambe, ma chiaramente si realizza nell'incapacità di correre/camminare.
faccio spesso sogni simili, sogni d'impotenza. se qualcuno vuole psicanalizzarmi, è il benvenuto  ;)

EDIT: altro sogno ricorrente: faccio un semplice salto che mi fa salire su su su su molto in alto, "volo" per un po' e poi ricado giù. ho paura dell'altezza e del fatto che sto cadendo, anche se in qualche modo ho il sospetto (non la certezza) che non mi farò male. non ricordo però di aver mai sognato il momento in cui tocco di nuovo terra
« Ultima modifica: Ottobre 18, 2010, 12:16:23 am da angie »
If a bear and a shark had a fight, who would win?

he's dead, jim

Pandora

• 666tan
  • ouch!
« Risposta #1523 il: Ottobre 18, 2010, 12:42:09 am »
ma non è un sogno, è un film: eyes wide shut  :sisisi:

:sisisi: (il film è tratto dal racconto Doppio Sogno di Arthur Schnitzle..tutto torna!)

Misia

• Scalogno ciselée
« Risposta #1524 il: Ottobre 18, 2010, 12:44:07 am »
il problema è che bellatrix non l'ha mai visto!
«Sono la pietà, la compassione, il perdono che mi mancano...non la razionalità»

I'm fucking zen

Pandora

• 666tan
  • ouch!
« Risposta #1525 il: Ottobre 18, 2010, 12:46:23 am »
Forse lei e Schnitzle hanno fatto lo stesso sogno..io chiamerei Giacobbo..

cristina

« Risposta #1526 il: Ottobre 18, 2010, 12:46:35 am »
Chissà quante persone al mondo hanno esattamente le stesse idee.

Misia

• Scalogno ciselée
« Risposta #1527 il: Ottobre 18, 2010, 12:47:10 am »
Chissà quante persone al mondo hanno esattamente le stesse idee.

:sisisi:
«Sono la pietà, la compassione, il perdono che mi mancano...non la razionalità»

I'm fucking zen

Cettyola

• Streusoland
« Risposta #1528 il: Ottobre 18, 2010, 01:27:11 am »
Credete esistano sogni premonitori?
Ama chi ti ama, frequenta chi cerca la tua compagnia, offri doni a chi ti offre doni e a chi niente ti dà non dare niente. (Esiodo)

angie

• Tortellyno
  • May the Force be with you
« Risposta #1529 il: Ottobre 18, 2010, 01:51:37 am »
tendenzialmente direi no, ma una volta sognai che mia nonna si era rotta il femore e il mattino dopo telefonò mia zia (loro vivono molto lontano) dicendo che la nonna era caduta e si era rotta il femore.
 :o
If a bear and a shark had a fight, who would win?

he's dead, jim