Autore Topic: Stanotte ho sognato...  (Letto 341634 volte)

Siminsen

• Visitatore
Re: Stanotte ho sognato...
« Risposta #90 il: Luglio 28, 2008, 01:41:02 pm »
Se ben ricordo, i mezzi di trasporto simboleggiano la vita.
Se in sogno abbiamo paura di condurli o troviamo difficoltà nel farlo forse siamo in una fase di rassegnazione, o di inadeguatezza, o di poca forza, o di paura del futuro...
Nel caso di lara a me ha colpito l'evoluzione del sogno. L'auto che non sa guidare è dapprima dei genitori, il che fa pensare all'infanzia o comunque a una situazione di non autonomia, poi è del fidanzato: la dipendenza da qualcuno si fa meno stretta, ma qui ci sono i poliziotti a frenare le pulsioni (sessuali? non sono Freud).
L'auto aziendale evoca lo stato di adulta: la vede "tarocca", come se il lavoro non fosse la sua massima aspirazione o celasse qualche insidia, sa guidarla anche senza patente - si sente sicura di sé - ma la impauriscono i poliziotti -freni inibitori? paura di andare contro le regole?

Il sogno di Pam, con il salto della gatta sulla vescica, è chiaramente un sogno ad alto tasso di erotismo.  :D ;)

pam

• Visitatore
« Risposta #91 il: Luglio 28, 2008, 02:03:01 pm »

Il sogno di Pam, con il salto della gatta sulla vescica, è chiaramente un sogno ad alto tasso di erotismo.  :D ;)

Col lampadario che si allunga sempre di più e non so dove metterlo? Inadeguatezza sessuale per la quale chiedo aiuto a mia madre che non arriva? Può essere.  ;D

lara-v

• Visitatore
« Risposta #92 il: Luglio 28, 2008, 02:04:51 pm »
Siminsen, interpretazione molto azzeccata! I poliziotti penso rappresentino la mia abilitazione alla vita! ;D

Siminsen

• Visitatore
« Risposta #93 il: Luglio 28, 2008, 02:11:01 pm »
Pam I lampadari sono simboli fallici. Freud dixit (ma lui vede simboli fallici ovunque).

lara Fa' attenzione a tutte le circostanze che possono avere attinenza col sogno. Secondo me i migliori interpreti siamo noi stessi.

SaintJust

• Visitatore
« Risposta #94 il: Luglio 28, 2008, 02:19:49 pm »
Pam I lampadari sono simboli fallici. Freud dixit (ma lui vede simboli fallici ovunque).
sì, diciamo che era un pò monomaniaco...

Bubu

• Visitatore
« Risposta #95 il: Luglio 28, 2008, 02:37:04 pm »
Come disse un prof. una volta durante una lezione di teoria della letteratura: "Perché Freud non è solo cazzo-culo-fica-tette!!" 

Siminsen

• Visitatore
« Risposta #96 il: Luglio 28, 2008, 02:49:18 pm »
Come disse un prof. una volta durante una lezione di teoria della letteratura: "Perché Freud non è solo cazzo-culo-fica-tette!!" 

No, infatti. Lo è al 95%. Il resto è un lapsus.  ;D

crocodile

• Frittura totale globbale
  • smile!!
« Risposta #97 il: Luglio 28, 2008, 02:59:09 pm »

:clapclap: :clapclap: :clapclap:

"la modestia è la qualità delle persone modeste"
(Crocodile)

lara-v

• Visitatore
« Risposta #98 il: Luglio 28, 2008, 03:16:08 pm »

;D ;D ;D

piperita patty

• Visitatore
« Risposta #99 il: Luglio 28, 2008, 10:27:32 pm »
Siminsen visto che hai conoscenze nel campo dell'interpretazione dei deliri del subconscio, sai per caso significa sognare spesso di aspettare un bambino? Ti dico subito  che non ho alcun desiderio di maternità.

lara-v

• Visitatore
« Risposta #100 il: Luglio 29, 2008, 12:48:09 pm »
Piperita, questi tuoi sogni da che tipo di sensazioni sono accompagnati? (angoscia, sollievo, tristezza, confusione..?)
Compaiono altre figure oltre a te? Che ruolo giocano nello svolgersi del sogno?

pam

• Visitatore
« Risposta #101 il: Luglio 29, 2008, 03:08:02 pm »
Alle superiori sognavo di essere incinta e dover calcolare con un'equazione la data del parto prima id ogni compito di matematica...  :-X

Siminsen

• Visitatore
« Risposta #102 il: Luglio 29, 2008, 03:52:18 pm »
In genere le persone che sogniamo corrispondono ad aspetti della nostra personalità.
Un bambino che si tiene in pancia è l'aspetto infantile di noi stessi.
piperita aspetta il figlio da Jagger. Forse considera la sua parte infantile vecchia, obsoleta e magari troppo appariscente (Jagger è una rockstar).
Pam ci si rapporta con razionalità: crea delle "equazioni pre-parto" che le consentano di mediare, o attenuare, o trasformare un aspetto che avverte come emergente (il parto che deve avvenire porta alla luce ciò che è nascosto). 

piperita patty

• Visitatore
« Risposta #103 il: Luglio 29, 2008, 07:08:33 pm »
Sim grazie per l'esauriente spiegazione ma mi capita di sognarmi incinta  molto spesso,alle volte senza sapere l'identità del padre.
lara-v di solito nei mie sogni la mia gravidanza è percepita dalle persone intorno a me (non mi sogno mai sola) come una catastrofe ma le sensazioni che provo io sono gradevoli,non penso mai a come sarà quando il bimbo nascerà è solo la sensazione della gravidanza a essere estremamente piacevole.

crocodile

• Frittura totale globbale
  • smile!!
« Risposta #104 il: Luglio 29, 2008, 07:38:11 pm »
...non è che magari hai fame???  ;D ;D ;D
"la modestia è la qualità delle persone modeste"
(Crocodile)