Makabe Rokurota ...grazie...
Tanto le brutture del mondo ci sono da sempre e ci restano, il segreto è non chiudere gli occhi
...
Anche tu umanista vero
?
La MAIEUTICA DI Makabe Rokurota ...
O mamma mia, Ghis!
Il dialogo è fatto di botte e risposta, anche sarcastiche, per carità, non di giudizi trinciati con l'accetta!
Quello che una ti dice non è che si rassegna, piuttosto prende atto delle brutture del mondo e le affronta nei limiti dei propri mezzi e delle proprie forze, senza illudersi di cambiare tutta l'umanità, senza isolarsi e al tempo stesso senza cadere in una cupa disperazione all'idea che ci siano.
Se tu ascoltassi gli altri con la stessa attenzione che richiedi quando leggiamo i tuoi interventi, se questi interventi li legassi invece di spezzettarli (faresti anche meno fatica, visto che la linea non ti regge, almeno fai un solo invio) potremmo dialogare e costruire qualcosa, non perdere tempo a spiegarci cosa abbiamo detto e cosa pensavamo di dire. Hai cose interessanti da dire ma ti perdi nell'autocritica o nelle scuse, e questo non fa confondere le idee.
Prendi fiato, chiarisciti bene in mente cosa vuoi dire e semplifica, perchè io posso chiamare una patata solanum tuberosum ma al 90% della gente è meglio che io dica 'ieri ho fatto le patate fritte'.
Ne guadagni tu nel veicolare il tuo messaggio e nell'arricchirti dal confronto sul forum, i paragoni con Calvino lasciamoli a chi si ispira a lui nello scrivere libri. Se poi hai un tuo libro inedito nel cassetto del comodino sarò felice di leggerlo.